Costruire una lightbox per lo still life – tipo 1

Prendendo spunto e ispirazione da un post di Lola un'amica che trovate linkata nelle pagine del sito, dove spiegava la sua idea per costruire una lighbox per fare still life photography, tempo fa iniziai il progetto che pure io avevo in mente da tempo. 
Inizialmente la feci, come lei, con una scatola di cartone (vi rimando al link sul suo blog per il procedimento). Non pago del risultato e avendo disponibilità di materiali e attrezzi decisi di farne una più... duratura, utilizzando compensato, pannelli diffusori e quant'altro necessario. 

Premessa

Mancano purtroppo le foto del work in progress, che non feci al momento poiché non avevo in mente di fare iniziare questo progetto virtuale né tantomeno un how-to per costruirla. Vedro di guidarvi però passo passo con degli scatti sul prodotto finito secondo la mia idea di Lightbox.

La mia idea di lightbox

L’idea di una lightbox mi è sempre piaciuta e spesso ne ho sentito la mancanza per tutte quelle piccole cose che mi serviva fotografare su sfondo neutro ma che non potevo fare per motivi logistici.
Dopo aver letto l’articolo di Lola e provato a farla cartonata mi sono detto “ok, facciamola! come? cosa voglio da questa box?”
I miei requisiti nel preparare l’idea sono stati pochi ma completi:

  • Non si sarebbe dovuta spostare (troppo) quindi non importava fosse smontabile
  • Modulare, in alcune parti almeno, per regolare lo sfondo e la quantità di luce
  • Più punti di luce (3 nel mio caso) invece del solo riempimento posteriore o laterale

Da qua l’idea di creare un box non troppo piccolo, con una superfice esposta alla luce più ampia possibile, con parti rimovibili ma rigida e statica. Il risultato è questo in foto

20140805-_0008381

Volendola semplificare (e non di poco!) si può omettere la finestra dietro, utilizzando solo le due luci riempitive ai lati.. molto più semplice ma per le mie necessità era limitativa.

Le dimensioni sono “a piacere”, a seconda degli spazi e delle necessità dei singoli; questa in particolare è larga 60cm, profonda 40 e alta 40. Essendo un prototipo, alla fine, non è priva di difetti che vedrò di elencare per evitarli a voi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s